domenica 6 luglio 2008

Sintesi delle attività svolte e del programma di azione

Nell’arco del suo primo anno di attività Africa Renaissance Time ha innanzitutto definito la prospettiva di intervento e un primo piano di azione che ha condiviso con il Presidente della Repubblica del Burundi, la cui adesione è attestata da una lettera a sua firma, indirizzata personalmente a Lilia Infelise, presidente di ARTES e vice presidente di Africa Renaissance Time.


In secondo luogo, Africa Renaissance Time ha operato per lo sviluppo di relazioni nazionali e internazionali che conducessero a porre non solo all’attenzione dello Stato Italiano, bensì anche dell’Unione Europea, l’importanza di un sostegno tempestivo a favore della rinascita civile ed economica del Burundi, ponendosi al fianco sia di chi, democraticamente eletto, guida il Paese in questa fase delicata e decisiva di riconciliazione e ricostruzione, sia direttamente delle comunità locali e delle sue rappresentanze a livello territoriale.

Una specifica azione è stata intrapresa con il Ministero degli Esteri perché si favorisca la predisposizione di un accordo quadro tra i due Paesi, che permetta di ricondurre ad un quadro unitario i diversi accordi con amministrazioni locali, provinciali e regionali, che Africa Renaissance Time sta promuovendo, tra questi, quelli con la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Calabria e la Regione Lombardia. Uno degli esiti di questo impegno è certamente la visita di lavoro e di studio realizzata dallo staff del Ministero Italiano degli Affari Esteri, presso il governo del Burundi, lo scorso settembre 2007.

Un secondo importantissimo esito è stata la partecipazione, dal 19 al 25 agosto 2007, alla 28ma edizione del Meeting di Rimini per l’Amicizia tra i Popoli, di una rappresentanza inviata dal Presidente della Repubblica del Burundi. La partecipazione ha permesso di avviare relazioni solide con la presidenza della Regione Lombardia e con la Vice presidenza del Parlamento Europeo, in particolare con gli incontri del 9 e 10 ottobre 2007.

Costituiscono inoltre risultati significativi l’accordo di cooperazione siglato tra il Presidente della Repubblica del Burundi, Pierre Nkurunziza e il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai.
Una convenzione è stata siglata tra Africa Renaissance Time e l’Università della Calabria, accordo che prevede l’ammissione di 5 studenti burundesi ai corsi di laurea di primo livello. L’azione ha prodotto la messa a punto di un modello di cooperazione nel campo della ricerca e alta formazione, iniziale e continua, a favore di regioni in condizioni di riconciliazione, pacificazione e ricostruzione postbelliche nella regione dei Grandi Laghi Africani.

L’impegno profuso nel primo anno ha richiesto un consolidamento di ART, in particolare con l’apertura di una sede operativa a Bujumbura e l’avvio di una prima fase di “ascolto sistematico e strutturato dei bisogni” grazie ad una presenza stabile nella regione.


Installazione della sede di Bujumbura e visita di studio


Grazie al contributo finanziario della Regione Lombardia, che rientra nel settore dei finanziamenti per la cooperazione internazionale della Regione per l'anno 2008, è stato avviato il progetto "Seminario e Visita Studio in Burundi" e realizzata la prima missione di studio, dal 23 giugno al 23 luglio 2008.
Obiettivo specifico della missione era installare una sede di ART a Bujumbura in modo che essa possa diventare un punto di contatto con le comunità locali, i loro bisogni e progetti di rinascita. La missione si è proposta inoltre di realizzare una serie di incontri con importanti personalità appartenenti al mondo delle istituzioni burundesi, della società civile e dell'economia; e allo stesso tempo incontrare le ONG italiane, le imprese e le istituzioni che rappresentano il nostro Paese in Burundi.
Un viaggio nei cinque comuni della Provincia di Muramvya, guidati da un membro dell’Assemblea Nazionale, Oscar Ndizeye, eletto nella provincia e dal Governatore, Oscar Ndayziga ha permesso un incontro diretto con le comunità, un ascolto strutturato dei membri dei consigli comunali e degli esponenti delle associazioni. La visita degli impianti di produzione di cotone e di caffé e interviste approfondite ai massimi responsabili hanno permesso di individuare priorità di bisogni e forme possibili di cooperazione con l’Italia. Due documenti sottoscritti sanciscono la visione condivisa.
I risultati della missione saranno presentati durante un seminario che avrà luogo in Italia, in autunno e che riunirà tutte le istituzioni italiane, gli attori dell'economia e del sociale che operano o intendono operare in Burundi. Un blog racconta il viaggio e propone un reportage fotografico tematico. http://africarenaissancetime.blogspot.com/

Seminario in Italia
Il seminario, in programma per l’autunno, riunirà tutti coloro, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni e singoli, che per diverse ragioni, con diversa natura e scopi, sono presenti ed operano o intendono operare in Burundi, al fine di:

  • favorire un reciproco ascolto e scambio di esperienze;


  • ricercare i punti che accomunano le diverse prospettive e piani di azione;


  • studiare tutte le possibili forme per tradurre in pratiche esemplari la nuova visione sancita dal documento conclusivo del vertice di Lisbona nel dicembre 2007;


  • instaurare un dialogo tra tutti gli stakeholder, in una prospettiva di alleanza e condivisione tra i due Paesi.

Risultato atteso

Creazione di una ‘borsa progetti’ che preveda il coinvolgimento di attori pubblici e privati italiani per il finanziamento di quei progetti che le comunità burundesi incontrate nel corso della missione proporranno come prioritari. Protocollo di intesa tra attori istituzionali e privati impegnati in Burundi che prefigurerà un modello di intervento e un tavolo periodico di confronto e monitoraggio del work in progress. Creazione di un data base e di una web community dell’intervento italiano in Burundi.

Per maggiori informazioni:
http://africarenaissancetime.blogspot.com/
http://www.artes-research.com/
http://www.flickr.com/africarenaissance
http://www.youtube.com/nkinahamira

Nessun commento: