martedì 9 settembre 2008

Sono arrivati gli studenti burundesi

Dopo due anni di lavoro preparatorio è finalmente partito il progetto che vede cooperare Africa Renaissance Time - ART e l'Università della Calabrai - UNICAL : "Accoglienza in percorsi di alta formazione di giovani provenienti da regioni fragili e che hanno sofferto per conflitti, in particolare, conflitti che contrappongono componenti di uno stesso popolo".

Dopo un lungo viaggio che da Bujumbura li ha portati a Brusselles e poi a Bologna, i 5 studenti sono stati accompagnati dal prof. Déo Nkinahamira in Calabria. I ragazzi sono stati accolti nella sede ARTES - ART di Trasia, in provincia di Cosenza, e stamane sono stati accompagnati nel campus dell'UNICAL dove la Direzione del Centro Residenziale ha preparato loro un'accoglienza attenta ed efficiente.
Il progetto messo a punto da Africa Renaissance Time, grazie anche al supporto di ARTES, ha l'obiettivo di sostenere il percorso di formazione intellettuale, culturale e professionale, e il legame stabile con il Paese di provenienza, con attenzione a promuovere le capacità delle giovani generazioni burundesi e della regione dei Grandi Laghi di contribuire attivamente al processo di riconciliazione e di pacificazione. Il progetto prevede la frequenza di corsi di laurea triennale, e al tempo stesso, un percorso appositamente studiato per sviluppare cometenze di animazione dello sviluppo locale in aree fragili e che affrontano difficili processi di riconciliazione e pacificazione.
Domani è prevista la prima riunione del team didattico UNICAL - ART che accompagnerà ogni singolo studente burundese nel percorso di formazione universitario e personale nell'arco di questo primo anno accademico presso l'Ateneo calabrese.

Nessun commento: